Activities

The "Milestones"

Il progetto EtnaSaffronInnovation è strutturato in diverse milestones che rappresentano momenti salienti e obiettivi cruciali per la riuscita del progetto. Ad ognuna di questi momenti corrisponde una riunione plenaria, in presenza o telematica.

L’avvio del progetto, che rappresenta la prima milestone, prevede un kick-off meeting in presenza che renderà operativa la definizione dei ruoli e dei compiti dei partner del progetto. A seguito del kick-off meeting,grazie all’interazione tra partner aziendali e scientifici, saranno confermate le aree degli impianti pilota di zafferano e definiti i protocolli per la gestione in accordo con i disciplinari dell’agricoltura biologica e le analisi da effettuarsi durante il progetto.

La seconda milestone è rappresentata dall’impianto e coltivazione e raccolta dello zafferano che corrisponderà al termine delle analisi preliminari sulle caratteristiche pedoclimatiche delle aree pilota. La crescita anno per anno dello zafferano sarà monitorata regolarmente nei tre anni di progetto.

La terza milestone coincide con la prima raccolta dello zafferano, la selezione dei bulbi da moltiplicare in micropropagazione, la collezione di parte della biomassa, per far partire l’attività di analisi in laboratorio sulle caratteristiche del prodotto, sulle molecole bioattive presenti. Questa attività di laboratorio verrà svolta in seguito ad ogni annata di produzione dello zafferano, per definire un database sui tre anni.

La quarta milestone è riferita alla moltiplicazione dei bulbi con micropropagazione che vedrà gli esiti nel II° (per far crescere in serra il materiale) e III° anno (trapianto e coltivazione in campo): verifica del processo e dei risultati.

La quinta milestone è riferita alle attività di analisi di laboratorio su stimmi, biomassa di scarto per individuare, misurare e valutare le molecole bioattive presenti sia da un punto di vista quantitativo/qualitativo che da un punto di vista del loro utilizzo in cosmetica e nutraceutica: questa attività partirà dopo il primo raccolto di prodotto e durerà fino a dopo il terzo raccolto Per la divulgazione del progetto saranno previste delle giornate aperte e dei seminari per approfondire gli aspetti tecnici, economici scientifici sui risultati preliminari ottenuti.

La chiusura del progetto rappresenta la sesta milestone, che culminerà nel meeting conclusivo, aperto al pubblico, durante il quale saranno presentati:

  • Un manuale di buone pratiche per la coltivazione dello zafferano e le tecniche di moltiplicazione / micropropagazione per gli agricoltori.

  • Una relazione tecnico-scientifica circa le modalità di estrazione e di utilizzo in campo nutraceutico e cosmetico delle molecole bioattive presenti nella pianta

  • Un business-plan per la filiera dello zafferano che disegni nuove prospettive per le imprese agricole produttrici di zafferano e delinei una filiera di prodotto nella quale si possano concretizzare collaborazioni con laboratori locali nutraceutici e cosmetici.