Bio Campi Coop. Agricola Sociale

Bio Campi è una Società Cooperativa Agricola Sociale, che dal 2016 coltiva in pieno campo Zafferano e bacche di Goji. Lavora, sin dalla sua costituzione, allo sviluppo di reti di produttori, mettendo a disposizione delle aziende aderenti know how, assistenza tecnica/agronomica e soluzioni di commercializzazione.

I soci, tutti o quasi provenienti da settori diversi da quello agricolo, con esperienze nel campo della cooperazione, della pubblica amministrazione, della progettualità in ambito regionale, nazionale e comunitario, hanno impresso un carattere innovativo rispetto alla classica gestione delle aziende agricole, puntando sulla specializzazione delle produzioni, sulla qualità e sulle innovazioni, ma nel rispetto della tradizione e dell'ambiente.

Bio Campi, titolare del marchio Zafferano Rosso Etna®, convinta che la cooperazione e lo stare insieme siano elementi fondamentali per la crescita di un territorio dal punto di vista imprenditoriale ed economico, sta coinvolgendo altre aziende agricole nell’ambito del territorio etneo, esistenti e di nuova costituzione, ad aderire ad un percorso che consenta all’area dell’Etna di essere riconosciuta tra le più importanti zone d’Italia per la produzione dello zafferano.

Il territorio dell’Etna, su cui si sviluppano le coltivazioni, gode del particolare clima delle colline e dei terreni vulcanici, caratterizzati da alto contenuto di minerali, che conferiscono una straordinaria fertilità ai campi ed unicità organolettiche al prodotto, esaltandone il colore rosso brillante, l’aroma molto intenso e la qualità.

Bio Campi è anche titolare del marchio “Goji Bio Italia ®” e, anche in questo caso, lavora alla costituzione di una rete di aziende agricole che permetta di diffondere sul territorio siciliano la coltivazione del goji, in modo da contribuire allo sviluppo in Sicilia di una produzione agricola alternativa, capace di dare una risposta alla sempre più crescente necessità di diversificazione colturale manifestata dal comparto agricolo siciliano.

Attualmente coltiva i propri campi, due ettari di Goji e un ettaro di zafferano, in conversione all’agricoltura biologica. Nel corso del 2019 completerà iter per l’ottenimento della certificazione biologica, certificato dall’organismo di controllo BioAgricert S.r.l..

Sin dalla sua costituzione ha avviato una serie di relazioni che hanno portato la Società Cooperativa ha sviluppare una serie di collaborazioni con il mondo della cooperazione e delle realtà imprenditoriali a carattere locale e regionale.