La cooperativa Sociale Marricrio gestisce un portale (www.scialari.com) specializzato nella promozione delle eccellenze agroalimentari siciliane con particolare riferimento ai temi del rapporto tra alimentazione e benessere e della fruizione emozionale del territorio.
Il portale, ed il relativo progetto di promozione e divulgazione sulla rete e sui social, è in particolare finalizzato ad accompagnare l’utente nella scoperta delle eccellenze delle produzioni tipiche, anche quelle meno conosciute, e dei luoghi nei quali esse vengono prodotte, valorizzando il binomio prodotto e territorio.
E’ un canale attraverso il quale i prodotti di eccellenza della tradizione escono per raggiungere la tavola del consumatore, ma anche una porta attraverso la quale fargli visitare direttamente i loro luoghi di produzione, accompagnarlo a conoscerli, a gustare le antiche ricette, a godere di scenari naturali, artistici e storici che conservano da millenni il loro fascino, a divertirsi godendo del gusto e della bellezza.
La cooperativa vuole guardare al futuro pensando alla relazione tra alimentazione e benessere e alla crescita sociale ed economica dei territori di produzione, dando valore ai più deboli e innalzando la qualità della loro vita.
Accorciando la filiera attraverso la tecnologia per guardare appunto ai suoi anelli più deboli: i produttori ed i consumatori.
Coinvolgendo i produttori nel progetto per dare loro più reddito e costruendo una rete social che assicuri un minor costo ai consumatori.
Guardando al modello cooperativo e collaborativo come leva per la crescita dei territori più difficili e per l’innalzamento dei loro standard di qualità, per la crescita della cultura e del capitale sociale.