Università degli Studi di Catania

Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania produce ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico e organizza corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi innovativi e disegnati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con riferimento agli ambiti delle produzioni agricole e alimentari e della tutela dell'ambiente nel Bacino del Mediterraneo. Le attività di ricerca, trasferimento e divulgazione del Di3A sono organizzate e promosse nell’ambito delle 14 sezioni in cui si articola il Dipartimento e sono attivi nei settori delle produzioni vegetali e animali, dell’ingegneria e meccanizzazione agraria e della gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali. Al fine di perseguire le predette attività, il Di3A intrattiene relazioni scientifiche con diverse università italiane e straniere, con numerosi enti di ricerca nazionali ed internazionali, aderisce a network qualificati e partecipa attivamente al programma europeo di mobilità studentesca “Erasmus”. La ricerca del Dipartimento è attualmente orientata verso ambiti rivolti alle tecniche più innovative e sostenibili per lo sviluppo di metodiche e applicazioni d’interesse per le produzioni animali e vegetali, degli allevamenti, degli alimenti e dell’ambiente. Negli ultimi anni la ricerca si è orientata verso le innovazioni di prodotto e di processo in ambito agroalimentare, l’agricoltura biologica, l’agricoltura di precisione, la valorizzazione delle risorse, la qualità e valorizzazione energetica, il miglioramento della qualità, la sostenibilità ambientale, l’agro-ecologia e i metodi di monitoraggio innovativi.

Con riferimento alla tematica trattata dal GO, il suddetto partner, ha competenze per quanto riguarda lo studio del crocus sativus espresse in decenni di ricerca sulla sua coltivazione e sulle molecole bioattive in esso contenute, partecipando a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sul crocus sativus, alla costituzione della banca mondiale del germoplasma dello stesso, a progetti applicativi specifici. Tra questi ricordiamo:

Progetto di ricerca Diffusione della cultura dello zafferano nel territorio ennese – Grazia Maria Lombardo, Fabio Gresta, Giovanni la Malfa – in collaborazione con la Provincia Regionale di Enna e i coltivatori ennesi il lavoro si è focalizzato sull’adattabilità di diverse cultivar di crocus nell’ennese, per la sua valorizzazione e la creazione di una filiera nell’area.

Presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) sezione Tecnologie Alimentari dell’Università di Catania è attivo un gruppo di ricerca nell’ambito delle scienze sensoriali.
La sezione di Tecnologie alimentari attualmente è composta da 4 docenti, un ricercatore a tempo determinato e un assegnista di ricerca. Questo gruppo si occupa della Caratterizzazione e valorizzazione di prodotti tipici siciliani quali pesche, capperi, zafferano e origano, mediante analisi chimiche, fisiche e sensoriali. Progetto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli studi di Messina, il CNR di Catania e con l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.