L'Azienda Agricola Marino Riccardo è una ditta individuale attiva dal 1999, ha una superficie aziendale di circa 85 ettari, con centro aziendale nel Comune di Giardini Naxos (Me), Località Recanati che è anche sede dell'attività agrituristica.
I terreni aziendali - parzialmente ricadenti in zone montane e svantaggiate ai sensi della dir. 75/268/CEE - sono coltivati per circa 23 ettari ad agrumeto, per circa 12 ettari a frutteto, per circa 33 ettari a seminativo irriguo, per circa 9 ettari a oliveto irriguo, oltre a tare e incolti per circa 5 ettari. Il titolare, Riccardo Marino, nato a Catania il 11-02-1965, agronomo che si è insediato nel 1999 in qualità di giovane agricoltore, come capo azienda ai sensi dell'art. 10 del Reg. CEE 2328/91 e risulta tuttora iscritto all'ufficio INPS di Messina con la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale.
Tra il 2007 ed il 2017 a seguito di atti di successione, compravendita e contratti di comodato a titolo gratuito regolarmente registrati è diventato proprietario e conduttore dei terreni che attualmente costituiscono l'azienda agricola. È titolare di nulla-osta all'esercizio dell'attività agrituristica per 48 posti letto in strutture ricettive localizzate nei comuni di Giardini-Naxos (ME) e Acireale (CT) e 60 coperti, nonché dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività agrituristica e azienda didattica, rilasciata dal Comune di Giardini-Naxos.
L'azienda agrituristica "Agriturismo Marino" è sita in agro di Giardini-Naxos (ME), in Viale Apollo Archegeta, inoltre, gli altri fondi sono ubicati in Provincia di Catania in agro dei Comuni di Ramacca, Acireale e Mascalucia. Il fondo di Giardini-Naxos è coltivato ad arancio, mandarini, avocados, nespolo, olivo da olio, cotogno, albicocco, noci Pecan e seminativo; I fondi di Ramacca sono coltivati ad arancio, olivo a duplice attitudine, seminativi, mandorlo, pesco, albicocco, susino. Il fondo di Acireale è coltivato a limone e pompelmo rosa. Il fondo di Mascalucia è coltivato a uva da vino.
Nell'ambito del progetto l'azienda curerà l'attività di campagna attraverso la realizzazione e gestione di un campo sperimentale di goji. Inoltre, per quanto riguarda la divulgazione dei risultati, l'azienda presterà la propria collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, organizzando giornate informative e divulgative in campo.
Nell’iniziativa l’Azienda Agricola Marino Riccardo è:
Partecipante alle attività 1, 2, 3, 4b, 4c, 5
Azienda Agricola Marino Riccardo
Piazza Santa Margherita n. 27 – 95024 Acireale (Ct)
r.marino@agriturismo.it