I risultati attesi

I risultati attesi

Uno dei risultati del progetto Bio Goji GO è la creazione e diffusione di linee guida di tecniche sostenibili di coltivazione. Questo risultato progettuale contribuisce direttamente a promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore agricolo e nelle zone rurali. L’adozione delle linee guida impegna gli agricoltori aderenti:

  • All'uso efficiente delle risorse e al passaggio a un'economia a basse emissioni di CO2. In particolare, la diffusione della coltivazione del Goji favorisce l’impianto di specie a più basso impatto ambientale rispetto alle colture tradizionali (minor uso di irrigazioni, di trattamenti chimici, di meccanizzazione; recupero ambientale).

  • La valutazione della qualità del prodotto prevista a progetto intende favorire una nuova organizzazione della filiera agroalimentare, riducendo i rischi nel settore agricolo e favorendo il benessere e la salute dei consumatori (prodotto senza metalli pesanti rispetto a certo prodotto importato, maggiore concentrazione di principi bioattivi, tracciabilità costante).

La creazione del consorzio e la relativa gestione di un marchio di tracciabilità e di qualità contribuiscono concretamente a potenziare la redditività e la competitività dell’agricoltura non estensiva, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative, pratiche di inclusione sociale, redistribuzione del valore del prodotto nelle zone rurali verso le fasce più deboli, consentendo lo sviluppo economico nelle zone rurali.