Obiettivi

Finalità e obiettivi da raggiungere

La finalità del progetto Bio Goji GO è quella di creare un sistema di produzione sostenibile e remunerativo per la coltivazione del Lycium barbarum L. basato su una coltivazione pilota per definire le buone pratiche di riproduzione, le tecniche agricole e i parametri di valorizzazione della qualità e tracciabilità del prodotto. Il nostro progetto prevede inoltre la creazione di una rete tra aziende agricole, istituzioni scientifiche e operatori della distribuzione e del commercio, finalizzata alla valorizzazione delle risorse agricole locali, in un’ottica di sviluppo di prodotti innovativi. Questa rete si svilupperà in un consorzio in grado autosostenersi, con lo scopo di promuovere la produzione ed il consumo del Goji biologico siciliano. Questo per migliorare l’integrazione dei produttori primari del comparto in filiera corta attraverso i regimi di qualità. Indicatori di risultato del progetto saranno, il numero di nuove piante messe a dimora, la quantità e la qualità delle bacche prodotte con le tecniche introdotte e l’analisi della sostenibilità ambientale.

Il mercato del Goji è in espansione, con un numero crescente di coltivatori, grazie al suo successo come alimento, con il riconoscimento delle sue proprietà salutistiche e nutraceutiche. Gli agricoltori, attraverso le associazioni di categoria evidenziano come i problemi nella sua coltivazione sono legati alla notevole confusione di genotipi presenti a livello vivaistico, alla scarsa esperienza degli operatori e all’assenza di linee guida validate sul territorio per la corretta coltivazione. A questo si aggiunge la carenza di specifiche pratiche agronomiche in grado di garantire la sostenibilità delle produzioni.

Il progetto BIO Goji GO si configura come un intervento di collaudo, diffusione e trasferimento tecnologico di una innovazione non ancora testata in Sicilia.

Il progetto introduce una nuova modalità di produzione e coltivazione delle piante di Goji basato su evidenze scientifiche testate nel contesto territoriale siciliano. In particolare, saranno trasferite in ambito aziendale innovazioni nel processo di moltiplicazione e propagazione delle plantule di Lycium, che permetteranno alle aziende coinvolte di non dipendere solo da fornitori terzi. Questo assicurerà un risparmio economico, la certezza della varietà scelta e quindi la tracciabilità e qualità della produzione.

Il progetto introdurrà nell’uso comune innovative tecniche agronomiche derivate dalla letteratura scientifica da validare sul campo e che costituiranno le linee guida di coltivazione comprendenti, tra l’altro: la definizione del sesto di impianto, le potature, le concimazioni, i trattamenti fitosanitari. L’adozione delle linee guida garantirà agli agricoltori una produzione di elevata qualità, rispettosa dell’ambiente tramite l’utilizzo efficiente delle risorse remunerativa e sostenibile nel tempo.

Nell’ambito del progetto inoltre verrà valutata la qualità del Goji prodotto, permettendo l’introduzione a livello interaziendale di un sistema di tracciabilità e certificazione dei parametri organolettici che tuteleranno il consumatore finale.

Il progetto crea un gruppo di cooperazione, in grado di autoalimentarsi, che affiancherà nuovi produttori di Goji, permettendo una crescita della filiera agroalimentare siciliana nell’ambito dei superfood.

Questi sforzi saranno riconoscibili con un marchio di qualità che certificherà, accanto al marchio Biologico, il rispetto delle linee giuda implementate. Questo marchio conferirà una maggiore visibilità sul mercato, garantendo ai coltivatori maggiori margini economici.



Obiettivi in punti:

 

  • Creare un sistema di produzione sostenibile con l’utilizzo di buone pratiche di riproduzione, tecniche agricole e parametri di valorizzazione della qualità e tracciabilità del prodotto

  • Creazione di una rete tra aziende agricole, istituzioni scientifiche e operatori della distribuzione e del commercio, finalizzata alla valorizzazione delle risorse agricole locali, in un’ottica di sviluppo di prodotti innovativi

  • Nuova modalità di produzione e coltivazione delle piante di Goji basato su evidenze scientifiche testate nel contesto territoriale siciliano

  • Introduzione nell’uso comune di innovative tecniche agronomiche

  • Valutazione della qualità del Goji prodotto, permettendo l’introduzione a livello interaziendale di un sistema di tracciabilità e certificazione dei parametri organolettici che tuteleranno il consumatore finale